Come insonorizzare le pareti confinanti dai rumori? Succede a volte di acquistare una casa credendo di aver fatto un affare, oppure di ristrutturare il proprio appartamento o il proprio ufficio ritenendo di aver pensato a tutto, ovvero di averlo dotato di ogni comfort. Purtroppo, molto spesso tutto ciò non risponde allo stato dei fatti.
Vivendo all’interno di un immobile ci si rende ben presto conto di alcune carenze, cioè della mancanza di un requisito determinante per la vivibilità, ovvero dell’insonorizzazione.
Si arriva a comprendere, sulla propria e diretta esperienza, che non sono stati attuati tutti i sistemi necessari per insonorizzare la propria casa dai rumori.
Questo succede perché molto spesso non si conosce nemmeno come insonorizzare le pareti confinanti dai rumori. Pertanto, una volta entrati in casa, ci si ritrova a subire passivamente tutto il baccano emesso dai vicini.
Riposare, studiare, guardare la tv o consumare i pasti in un clima rilassante e silenzioso diventano attività impossibili e quindi si finisce con il convivere con rumori sgradevoli ad ogni ora della giornata.
Vivere la propria vita in una condizione del genere è davvero inaccettabile.
Fortunatamente esistono dei validi ed efficaci rimedi che permettono di insonorizzare le pareti dai rumori ed in grado di restituire alto valore all’immobile e alla propria vita. Continuando la lettura si potrà scoprire come insonorizzare le pareti confinanti dai rumori con sistemi di qualità e con un lavoro a regola d’arte.
PREVENTIVO ISTANTANEO INSONORIZZARE PARETI CONFINANTI
I sistemi innovativi su come insonorizzare le pareti confinanti dai rumori
Uno dei principali problemi che occorre affrontare riguarda quello dell’isolamento acustico delle pareti. Si tratta di un disagio assai diffuso e che non interessa esclusivamente case all’interno di condomini, ma anche immobili indipendenti.
Quando ci si chiede come insonorizzare le pareti dai rumori è bene circoscrivere l’attenzione solo su sistemi moderni che diano buoni risultati. A questo riguardo, le più innovative e valide soluzioni per insonorizzare sono incentrate sulla posa in opera di pannelli fonoisolanti.
Si tratta di un sistema che offre buoni risultati di insonorizzazione per contenere quei rumori del vicinato come le voci o i suoni della radio, tv, ma anche quelli provenienti dalla strada.
Naturalmente, affinché i pannelli fonoisolanti sortiscano un buon effetto è necessario valutare attentamente il problema, anche con misurazioni fonometriche, così da calibrare la tipologia di pannello al caso specifico.
Inoltre, come tutti i sistemi per insonorizzare, anche le lastre fonoisolanti, da sole, possono non essere sufficienti.
Questo, ad esempio, potrebbe accadere quando si richiede la posa in opera dei pannelli su una sola parete. Poiché occorre valutare anche la perdita dell’isolamento acustico lungo tutte le pareti laterali, potrebbe essere necessario incrementare l’insonroizzazione sul resto della stanza.
Talvolta, i pannelli fonoisolanti possono essere abbinati ai sistemi fonoassorbenti. Insomma, le soluzioni su come insonorizzare le pareti confinanti dai rumori oggi esistono e si possono attuare con facilità e a costi anche contenuti.
La cosa importante è non tralasciare mai la qualità: mai accontentarsi di materiali qualsiasi, ma solo quelli di alta gamma, al fine di garantirsi risultati appaganti.
Quindi, è fondamentale puntare su materiali certificati, rispettosi della salute e dell’ambiente, oltre che resistenti nel tempo.
Come insonorizzare le pareti confinanti dai rumori a regola d’arte
I pannelli fonoassorbenti non rappresentano nulla di magico ma sono una realtà che permette di insonorizzare acusticamente i propri ambienti e le pareti confinanti. Il pannello fonoassorbente, infatti, ha la caratteristica di assorbire le frequenze sonore.
Fa in modo che i suoni non vengono riflessi, ma piuttosto assorbiti e dispersi all’interno delle cavità del pannello, che dovrà essere quindi adatto al singolo caso.
Quando ci si domanda come insonorizzare le pareti confinanti dai rumori, si dovranno scegliere pannelli con uno spessore e densità adatti al problema, poiché il pannello necessita di essere calibrato all’esigenza.
Molte persone hanno già scelto sistemi fonoisolanti spessi 9,5 cm per proteggersi contro rumori definiti di tipo aereo come tv, voce, radio ecc.
Si tratta di una scelta già ampiamente collaudata e che dato risultati più che soddisfacenti fra coloro che non sapevano come insonorizzare le pareti dai rumori.
La messa in opera, inoltre, non è invasiva e si può realizzare anche in tempi abbastanza veloci.
In buona sostanza, una volta individuato il problema e scelta da densità del pannello, si procederà alla realizzazione dell’insonorizzazione delle pareti, attraverso telai in acciaio zincato, con montaggio a vincolo elastico.
Questo sistema permette la messa in opera non soltanto lungo le pareti perimetrali, ma anche a soffitto. Il tutto verrà riempito di strati fonoassorbenti, rivestito da cartongesso e rifinito con materiali antivibranti. Il lavoro a regola d’arte verrà ultimato con sigillatura, stuccatura e rasatura.
A lavoro finito non si vedranno punti di giunzione e nessuno potrà notare un intervento di tale portata.
È chiaro che per insonorizzare le pareti confinanti dai rumori (ed ogni altra superficie) è necessario rivolgendosi ai professionisti del settore. L’investimento, se ben strutturato, migliorerà anche la qualità della propria vita.
Tags: Come insonorizzare le pareti confinanti dai rumori, insonorizzazione pareti confinante, insonorizzare pareti confinanti, insonorizzare parete