L’impatto acustico delle attività di somministrazione in pubblici esercizi è un aspetto che gli imprenditori a capo di aziende di questo genere non possono permettersi di trascurare.
Perché aspettare? Chiama ora!
Cerchiamo dunque di capire che cosa si intende per impatto acustico e qual è, nello specifico, la sua rilevanza per quanto concerne le attività commerciali di questo tipo.
Compila il modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito
|
Contenuti
Attività di somministrazione in pubblici esercizi: quali sono?
Prima di entrare nel dettaglio per quanto concerne l’impatto acustico delle attività di somministrazione in pubblici esercizi è utile specificare quali sono le aziende che rientrano in tale categoria.
La gamma di imprese commerciali definibili in questo modo è piuttosto vasta ed include ristoranti, pub, bar e attività affini.
Tutte queste aziende sono infatti accomunate dal fatto di occuparsi della somministrazione di alimenti e bevande, e queste realtà devono ovviamente rispettare una serie di normative specifiche come ad esempio quelle relative alle procedure HACCP.
Queste imprese esercitano presso dei pubblici esercizi, ovvero appunto in locali che, per quanto privati, sono ufficialmente aperti al pubblico.
Per questi due aspetti dunque i ristoranti, i bar e le aziende affini sono definite attività di somministrazione in pubblici esercizi.
Somministrazione di alimenti e bevande e norme comunali
Parallelamente alle diverse normative di livello nazionale che queste aziende sono chiamate a rispettare, ve ne sono anche delle altre che hanno carattere comunale e che richiedono, da parte del gestore, la medesima attenzione.
Gli esempi sono tantissimi: è a livello comunale che è possibile ottenere il permesso di collocare dei tavolini sul suolo pubblico, ad esempio, allo stesso modo l’imprenditore deve interfacciarsi con il comune se desidera utilizzare delle insegne luminose.
Tra le norme che devono essere rispettate dai gestori di attività di somministrazione di alimenti e bevande figurano anche quelle relative all’impatto acustico.
Compila il modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito
|
Che cosa si intende per valutazione impatto acustico
I comuni italiani prestano un’elevata attenzione all’impatto acustico delle attività di somministrazione in pubblici esercizi, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta.
Queste particolari aziende, per via della loro natura, possono comportare lo svilupparsi di rumori non irrilevanti, e l’obiettivo dei comuni è quello di evitare che essi possano rappresentare una fonte di disturbo per chi abita nel medesimo edificio, ad esempio, oppure nei confronti del vicinato o di altre aziende che hanno sede nei dintorni.
Spetta al dunque al comune stabilire il giusto compromesso tra il rumore “fisiologico” che un’attività di questo tipo può produrre e il legittimo desiderio di non essere infastidito da parte di chi si trova nei dintorni.
Cos’è lo studio previsionale di impatto acustico
Affinché un comune possa valutare l’impatto acustico delle attività di somministrazione in pubblici esercizi presenti sul suo territorio e possa prendere le dovute decisioni a riguardo, è necessario che il medesimo venga quantificato in modo professionale e del tutto imparziale.
Per tale ragione i comuni italiani richiedono uno studio previsionale di impatto acustico da correlare ad ogni domanda di apertura o di trasferimento di un’attività di somministrazione in pubblici esercizi.
Può accadere anche che questo studio non venga richiesto, ma ciò avviene soltanto laddove l’attività sorga in un contesto in cui non sono presenti criticità di rilievo dal punto di vista acustico, ad esempio in un luogo in cui non sono presenti abitazioni o altre aziende, oppure nel caso in cui sia aperta esclusivamente in fasce orarie in cui la produzione di rumore è considerata poco rilevante dall’amministrazione comunale.
É evidente che si tratta di casi sporadici: nella grande maggioranza dei casi questo tipo di aziende sorgono nei locali commerciali di condomini, in luoghi abitati e in prossimità delle sedi di altre imprese, di conseguenza è prassi che l’impatto acustico delle attività di somministrazione in pubblici esercizi debba essere quantificato e che la relativa documentazione debba essere consegnata al comune in cui l’attività ha sede.
Compila il modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito
|
Affidarsi a Sorgedil Tecnologia del Silenzio per la produzione della documentazione richiesta
Sorgedil Tecnologia del Silenzio è a completa disposizione per qualsiasi esigenza connessa all’impatto acustico delle attività di somministrazione in pubblici esercizi: l’azienda vanta una grande esperienza per quel che riguarda questo tipo di consulenze ed è in grado di garantire un servizio inappuntabile a tutti i gestori di questo genere di imprese.
Sorgedil Tecnologia del Silenzio può occuparsi con successo della produzione di tutta la documentazione da presentare al comune di riferimento per la regolare conduzione dell’attività commerciale, ma non si limita affatto a questo.
I preziosi interventi di ottimizzazione di Sorgedil Tecnologia del Silenzio
L’obiettivo dell’imprenditore è ovviamente quello di poter esercitare la sua attività senza intoppi, ottenendo le dovute autorizzazioni da parte del comune ed evitando di infastidire il vicinato, e Sorgedil Tecnologia del Silenzio può offrire ben più di un semplice aiuto da questo punto di vista.
Tramite l’effettuazione di relazioni acustiche e di misure fonometriche, nonché valutando con massima attenzione e competenza gli aspetti più critici e quelli migliorabili riguardanti il locale, Sorgedil sa eseguire delle ottimizzazioni destinate a rivelarsi utilissime affinché l’attività commerciale possa essere svolta senza problema alcuno.
É utile ricordare che la grande professionalità di Sorgedil Tecnologia del Silenzio relativa al mondo dell’acustica può rivelarsi preziosissima anche per quel che riguarda il miglioramento della fonetica all’interno del locale, un aspetto che non va trascurato e che può anzi influire in modo considerevole sul successo dell’azienda.
Notizie fornite da Sorgedil.com
Tags: Attività di somministrazione: come essere in regola a livello acustico, impatto acustico attività di somministrazione in pubblici esercizi, valutazione previsionale impatto acustico, relazione valutazione impatto acustico
[/vc_column_text]
Compila il modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito
|