Isolamento acustico quando la specializzazione fa la differenza. Ti è mai capitato di affidarti ad un professionista, magari del settore edile, per un lavoro che non era prettamente del suo campo, ad esempio per un’infiltrazione piuttosto che per un isolamento?
Se ti è capitato allora molto probabilmente sai cosa significa ritrovarsi con un risultato mediocre, se non addirittura pessimo.
Stiamo parlando di circostanze ed episodi piuttosto frequenti e che investono campi e settori professionali molto diversi tra loro.
E purtroppo circostanze simili possono capitare per svariati motivi e magari è successo anche a te.
Contenuti
Isolamento acustico quando la specializzazione fa la differenza
Che sia perché ci si illude di poter risparmiare, o perché non si conoscono professionisti specializzati nel settore d’interesse, o proprio perché si ignora totalmente che per quel lavoro servirebbe necessariamente una persona che del mestiere ne ha fatto una vera e propria specializzazione, ci si accorge di aver buttato i propri soldi solo quando il tempo è passato ed il lavoro non è più contestabile.
Una situazione che purtroppo non è rara neanche nel campo dell’isolamento acustico.
Cartongessisti, imprese edili, addirittura tecnici audio che confondono la teoria con la pratica o l’edificazione di un muro con un lavoro progettuale.
Si perché insonorizzare è un mestiere che significa verifiche, test, progettazione, materiali specifici e accuratezza nella realizzazione.
Il professionista specializzato nell’isolamento acustico sa che per isolare un ambiente occorre la pratica e l’esperienza che si ottiene solo dopo aver operato in situazioni molto diverse e sempre dopo aver valutato attentamente misurazioni e valutazioni a tempo debito, insomma è un mestiere in cui non ci si può assolutamente improvvisare.
Chi opera nel settore dell’isolamento acustico sa, per esperienza, quanto un lavoro fatto in modo imperfetto possa rendere nulla la spesa effettuata.
La realizzazione di un intero sistema insonorizzante può avere una resa quasi pari a zero se ogni minimo dettaglio non viene considerato a dovere a tempo debito.
SORGEDIL i professionisti dell’insonorizzazione
E’ per questo che SORGEDIL prende seriamente aspetti come le relazioni acustiche e le misurazioni fonometriche, le quali vengono effettuate da un team di professionisti e tecnici con lunga esperienza nel settore.
Tecnici specializzati che sanno perfettamente quanto sia necessario effettuare tali verifiche in diversi orari della giornata, oltre che dei test che si rendono assolutamente necessari prima di realizzare un lavoro a regola d’arte.
Questo perché le misure fonometriche sono essenziali a dimensionare correttamente l’isolamento acustico ed anche per poter rispondere alle necessarie certificazioni a norma di legge.
Le valutazioni in termini di impatto acustico, clima acustico, requisiti acustici passivi e in special modo le relazioni firmate dal tecnico specializzato sono dunque i primi passi fondamentali per arrivare ad un risultato eccellente.
SORGEDIL realizza ad hoc ogni insonorizzazione, ognuna sviluppata fin dal principio per isolare acusticamente quel determinato ambiente inserito in un contesto acustico ogni volta diverso, ogni volta nuovo.
E farsi guidare dai professionisti specializzati di SORGEDIL è dunque la mossa migliore, perché ritrovarsi con un lavoro eseguito da professionisti improvvisati vi farà ritrovare con un lavoro che dovrà essere rifatto inevitabilmente da capo.
Un’esperienza assolutamente non piacevole, sia per il disagio dei lavori che si dovranno affrontare sia per la perdita di soldi.
Con SORGEDIL avrai un preventivo e la visita di un tecnico specializzato che, attraverso le competenze sviluppate nei vari settori dell’acustica, eseguirà una consulenza con la quale potrà illustrarti la soluzione perfetta per la tua specifica esigenza.
Una consulenza questa che non può essere effettuata da un qualsiasi professionista che opera nel cartongesso piuttosto che nelle rifiniture d’interni, ma solo da personale altamente qualificato.
Sorgedil un team qualificato e materiali di prima qualità
Ed è soltanto avvalendoti di un team esperto che la tua insonorizzazione sarà perfettamente efficace: tecnici competenti e posatori con una lunga esperienza specifica negli isolamenti acustici.
Ma tutto ciò sarebbe poco rilevante se i materiali impiegati fossero scadenti o inadatti. Infatti uno dei motivi per cui gli specialisti dell’insonorizzazione vengono bypassati è il prezzo.
Gente non qualificata può infatti trarre in inganno con prezzi bassi o fuori mercato, prezzi che vanno a penalizzare in primo luogo la qualità dei materiali.
Vengono infatti proposti materiali realizzati con fibre o espansi, solitamente sprovvisti di schede tecniche, le quali prestazioni acustiche durano poco più di qualche anno a causa del celere decadimento cui sono destinati.
Ed è quì che il professionista specializzato fa la differenza.
I posatori di SORGEDIL infatti utilizzano solo ed esclusivamente materiali sicuri ad alte prestazioni in termini di isolamento acustico e di longevità nel tempo, senza tralasciare l’effetto ambientale e quello ancor più importante: la salute dell’utente finale.
Che sia dunque per non sentire più i rumori molesti del vicinato, o perché vuoi insonorizzare la tua sala prove, ancora per isolare i rumori di strumentazioni o macchinari delle aziende piuttosto che di ristoranti, pub e locali, per tutto questo non affidarti ad un operatore a caso, scegli soltanto professionisti in grado di offrirti la massima specializzazione nel campo dell’isolamento acustico, scegli SORGEDIL.
Tags: Isolamento acustico quando la specializzazione fa la differenza,