Da un sondaggio tra i nostri clienti è emerso che la ragione per cui ognuno di loro ha scelto di procedere con l’insonorizzazione della propria casa sono i problemi di rumore con i vicini di casa.
Perché aspettare? Chiama ora!
Compila il modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito
|
Contenuti
È incredibile: non è sempre colpa dei vicini maleducati o incivili, ma le sono le pareti ad essere sottili come carta velina.
Isolamento acustico pareti: Perché gli appartamenti hanno pareti così sottili?
Nonostante ci sia una legge che regola l’acustica in edilizia, sono migliaia le case costruite senza adempiere a questa normativa.
In alcuni casi le abitazioni sono precedenti all’entrata in vigore della normativa, ma in altri casi, invece, le pareti sottili sono il risultato di realizzazioni sommarie dei progetti, dell’uso di materiali scadenti e della scarsa manodopera.
Sono migliaia le cause legali da parte dei condomini alle ditte costruttrici.
Si tratta però di procedimenti che spesso di concludono con la vittoria degli inquilini che, tuttavia, a causa delle scarse condizioni finanziarie dei costruttori, recuperano risarcimenti minimi, che non bastano per pagare le opere di insonorizzazione.
Insonorizzare le pareti: La causa è anche la scarsa progettazione
Nella fase di progettazione di un edificio occorre fare delle valutazioni anche sulla disposizione degli appartamenti.
Il buon senso impone di non affiancare la zona giorno di un appartamento alla zona notte di un altro.
Tra vicini questo è sempre un problema: le serate con gli ospiti, una cena con tanti bambini e ragazzi e anche solo l’abitudine a guardare la tv più a lungo la sera sono cause di malcontento e attrito.
Tuttavia, non esistono leggi che impongono il rispetto di questa accortezza e la maggior parte dei condomini viene costruita contravvenendo a questa regola.
Architetti e ingegneri applicano le richieste delle ditte costruttrici che chiedono il massimo sfruttamento della cubatura disponibile, anche a costo di posizionare gli appartamenti con modalità insensate.
Insonorizzazione pareti: Che disturbo arrecano le pareti sottili?
Ascoltando i racconti dei clienti che si sono affidati a noi, ci siamo accorti che la casistica dei fastidi è ampia e variegata.
La maggioranza delle persone non sopporta di ascoltare le conversazioni, le liti e le discussioni dei vicini; spesso ci hanno raccontato di essere disturbati dalla tv ascoltata a volume alto anche la sera tardi.
Alcuni si lamentano di non sentirsi liberi di fare sesso, di invitare amici o di suonare uno strumento o fare ginnastica nella propria casa o camera da letto.
Insomma, anche i migliori rapporti tra vicini possono degenerare e peggiorare a causa delle pareti di carta velina.
Senza volerlo, seppur animati da uno spirito di amicizia e buon senso, ci si ritrova prigionieri in una casa in cui si disturba il vicinato facendo qualsiasi cosa e si viene disturbati da qualunque attività dei vicini.
Per fortuna non è una situazione irreversibile, una soluzione esiste ed è l’insonorizzazione.
Compila il modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito
|
Davvero è chi disturba che deve insonorizzare?
Di nuovo, non esiste nessuna regola a proposito.
Una famiglia che conosce le proprie abitudini, che vive prevalentemente di notte o che ha la passione per la musica, il canto o uno strumento dovrebbe muoversi per prima insonorizzando la propria casa e alleggerendo così i vicini.
Ma non è detto che i vicini siano tutti educati e di buon senso.
E allo stesso modo, non è detto che i rumori di una famiglia non siano gli stessi dei suoi vicini, con l’unica differenza che subirli è più fastidioso che provocarli.
Certo il massimo del risultato si ottiene con la collaborazione: ogni famiglia dovrebbe insonorizzare le proprie pareti, migliorando così il benessere acustico di tutti e accrescendo in modo rilevante il valore economico dei propri appartamenti che, al contrario, si abbassa in presenza di problemi di rumorosità della casa e del vicinato
Come insonorizzare una casa con pareti sottili?
Insonorizzare tutte le pareti, i soffitti e i pavimenti di una casa è una soluzione non ottimale perché il costo di un isolamento acustico di questo tipo non giustifica il risultato.
Un ottimo compromesso è insonorizzare le pareti confinanti con la zona giorno dell’altro appartamento, o comunque quelle adiacenti ai vicini più rumorosi.
Se i vicini sono al piano di sopra occorre rivestire di materiale fonoassorbente il soffitto; anche in questo caso meglio scegliere di sistemare almeno le stanze da letto.
La posa in opera del materiale isolante è abbastanza rapida, poco invasiva e dà da subito un ottimo risultato.
Insonorizzare, tuttavia, significa aggiungere uno strato di materiale alle pareti il che riduce di poco la superficie e la volumetria di una stanza.
Una parete adeguatamente insonorizzata arriva ad occupare 8 – 12 cm in più di prima.
Compila il modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito
|
Chi incaricare dei lavori di isolamento acustico?
In periodi di magra e di crisi sono in molti i muratori e i cartongessisti che si improvvisano professionisti di acustica.
Come se insonorizzare significasse solo attaccare elementi e materiali alle pareti.
In realtà insonorizzare significa creare una nuova parete che sia perfettamente isolata e scollegata dalla precedente perché il rumore è un’onda pronta a cavalcare qualsiasi ponte o struttura per arrivare dall’altra parte.
Una parete insonorizzata in modo errato è una parete non insonorizzata.
Il nostro consiglio è di rivolgersi ad una ditta di professionisti, a qualcuno che si occupi di isolare acusticamente da anni, che ha una sonante esperienza e recensioni positive.
Sorgedil Tecnologia del Silenzio è un partner onesto, abile e affidabile per un risultato di isolamento acustico per cui vale la pena investire.
Chiamaci per un preventivo gratuito oppure per farci domande e cercare con noi la migliore soluzione al tuo problema di rumore con i vicini.
Tags: insonorizzare casa, insonorizzare pareti, pareti insonorizzate, insonorizzazione pareti, isolamento acustico pareti
Compila il modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito
|