Isolamento acustico soffitto? Un buon isolamento acustico del soffitto è uno dei punti chiave per avere una elevata qualità della vita in casa, soprattutto nel caso in cui si abiti in condominio o in una palazzina.
Perché aspettare? Chiama ora!
Contenuti
I trattamenti di isolamento acustico del soffitto negli ultimi anni sono diventati sempre più richiesti, anche perché è cresciuto notevolmente il livello di qualità ed accessibilità dell’isolamento acustico con prezzi invitanti.
Riuscire a capire con precisione la differenza fra volume del disturbo e qualità dello stesso è di fondamentale importanza, perché non tutti i rumori sono uguali. È soprattutto la percezione che se ne ha ad essere estremamente soggettiva. Vediamo come si affronta in maniera efficace ed economicamente interessante il problema dell’isolamento acustico del soffitto.
Isolamento acustico del soffitto: I rumori che ti disturbano
Quando si tratta di insonorizzare il rumore proveniente dall’esterno, ad esempio perché un vicino rumoroso cammina di notte con le scarpe, il livello sonoro su cui si deve intervenire spesso non è enorme. Non si tratta di un intervento basato sui decibel.
Per un motivo soggettivo, però anche un suono insignificante, durante la notte può diventare insostenibile, se è continuamente ripetuto. La componente emotiva è infatti fortissima, perché spesso ad accompagnare il rumore ci sono rapporti non buoni con chi lo produce e questo ne esaspera la percezione.
Un elemento importante che si deve comprendere quando si vuol creare l’isolamento acustico di un soffitto è che non sempre il rumore si propaga solo attraverso i pavimenti, ma spesso le sue componenti seguono percorsi che coinvolgono le pareti. A volte può non essere una soluzione definitiva quella di applicare solo un trattamento di isolamento acustico in alto.
Per capirlo, basta appoggiare l’orecchio al muro quando c’è il rumore che ti infastidisce. Se lo senti passare attraverso il muro, è segno che un semplice intervento massiccio di isolamento acustico al soffitto rischia di non essere la chiave.
Compila il modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito
|
Risolvere il problema del rumore con l’isolamento acustico del soffitto
Una volta chiarito il concetto della soggettività del problema e della sua complessa diffusione attraverso i muri, si può passare alla progettazione e ad installare l’isolamento acustico per pareti e soffitti.
La componente soggettiva è però sempre in agguato, quindi una riduzione in decibel del 30%, piuttosto contenuta, può essere sufficiente per qualcuno. Per altri lo stesso problema avrebbe bisogno di un taglio drastico, come per esempio il 60-70% del volume.
Un trattamento per insonorizzare il soffitto, se progettato in maniera accurata e ascoltando con attenzione le tue precise richieste, è sicuramente più soddisfacente, anche dal punto di vista economico, rispetto ad un isolamento acustico massiccio, che però non riesce a tagliare proprio la componente che ti disturba.
Supponiamo per esempio che a darti fastidio sia il rumore dei tacchi sul pavimento di quello che sta al piano di sopra. Le componenti del suono su cui deve agire l’isolamento acustico sono indubbiamente differenti rispetto a quello prodotto da zoccoli, che magari in decibel fanno più chiasso, ma in una gamma diversa.
Un isolamento acustico del soffitto mirato deve garantire però di abbattere sia l’una che l’altra componente, cioè essere in grado di insonorizzare sia i suoni più intensi ma brevi di durata, che quelli più prolungati in bassa frequenza.
Nella nostra progettazione noi iniziamo comprendendo il tuo problema e ti chiediamo soltanto di spiegare con precisione che cosa vuoi ottenere. Sta ai nostri ingegneri poi determinare la fattibilità del lavoro e soprattutto ottimizzarlo per le tue richieste.
Compila il modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito
|
Elementi chiave nell’isolamento acustico del soffitto
Gli elementi chiave per l’isolamento acustico del soffitto, per noi fondamentalmente, sono i centimetri che abbiamo a disposizione per lavorare e la garanzia che ti offriamo di fornirti soltanto materiali di primissima scelta e soprattutto atossici.
Questo in modo tale che non ci siano contaminazioni di nessun tipo, anche nel caso in cui successivamente un operaio dovesse intervenire sul soffitto in maniera non esattamente eccellente. Noi di Sorgedil Tecnologia del Silenzio abbiamo sviluppato soluzioni di isolamento acustico del soffitto di primo ordine per fare in modo che l’opera sia definitiva.
È importante capire che un livello qualitativo molto alto si può ottenere anche se la pavimentazione, che nel tuo caso è il soffitto, non è di ultimissima generazione. Gli interventi di isolamento acustico, possono essere differenti, così come materiali.
Solitamente gli edifici costruiti molto di recente hanno già trattamenti sull’impianto che aiutano enormemente a ridurre i livelli di disturbo legati al rumore proveniente dal soffitto. La nostra tecnologia basata su SuonoStop®, una speciale gomma acustica ad elevata densità ed inalterabile, permette di insonorizzare nettamente i suoni,
Il materiale all’avanguardia e la progettazione mirata dell’isolamento acustico del soffitto, si accompagnano ad un rapporto più soggettivo con il problema. Come già accennato, infatti la conoscenza esatta della riduzione in decibel lascia un pò il tempo che trova.
È più una materia per esperti. Spesso il disturbo da insonorizzare, per un estraneo potrebbe risultare insignificante, mentre per te che sei ormai stressato, lo stesso suono è assolutamente intollerabile.
Chiedici un preventivo per l’isolamento acustico del soffitto
Se sei in cerca di una soluzione di isolamento acustico al tuo problema specifico e non ai decibel sulla carta, noi di Sorgedil Tecnologia del Silenzio vantiamo un’esperienza lunga ed una crescita continua nel settore dell’isolamento acustico, che ci consente di intervenire esattamente in risposta ai tuoi bisogni. Non vogliamo stupirti con numeri o tabelle incomprensibili, ma offrirti una risposta chiara e affidabile.
Chiamaci subito per un preventivo gratuito. I nostri tecnici sono a tua completa disposizione per ogni domanda e soprattutto per organizzare un sopralluogo per riuscire a valutare in maniera accurata il tuo problema e suggerirti soluzioni di isolamento acustico efficaci!
Tags: isolamento acustico soffitto, insonorizzare soffitto, isolamento acustico soffitto rumori, insonorizzazione soffitto, isolamento acustico soffitto da calpestio
Compila il modulo con i tuoi dati e Richiedi un Preventivo Gratuito
|